SCAVA NEI TUOI DATI
Entro la fine del 2023, 1 vendita retail su 5 avverrà online, ma non devi sentirti come se stessi annegando nelle tue metriche sulle performance.
L’automazione e le metriche chiave, infatti, ti aiuteranno a capire se la tua strategia di digital marketing funziona e quanto tempo puoi risparmiare quando non devi preoccuparti di aggiornare i feed manuali.
MANUALE VS. AUTOMAZIONE:
La strategia per i dati di prima parte
Il feed di Google Shopping è il canale principale utilizzato dai clienti di Channable, ma Google si è impegnato a favore di normative più stringenti sulla privacy e proseguirà a eliminare gradualmente l’uso dei cookie di terza parte.
Dovrai comunque capire le reazioni dei consumatori alle tue azioni di marketing o non saprai come ripartire la tua spesa. E cosa significa tutto questo per te, in qualità di marketer digitale?
A mano a mano che i dati di terza parte verranno eliminati, inizierai a fare sempre più affidamento sui dati di prima parte. L’automazione è essenziale per l’implementazione della tua strategia con i dati di prima parte.
Secondo il fondatore di SavvyRevenue, Andrew Lolk, una delle sfide maggiori per gli ecommerce è l’attribuzione:
Utilizzare uno strumento di gestione feed per centralizzare la gestione delle tue campagne ti consente di raccogliere dati di prima parte, di identificare quelle che registrano le prestazioni migliori, di semplificare la performance e di ottenere una panoramica completa su tutte le tue campagne.
“Pensiamo al tracking di Facebook, YouTube, Google, alla SEO e al monitoraggio dei siti web insieme agli annunci affiliati; tutti questi tracciamenti stanno misurando cose diverse, hanno tutti attribuzioni differenti. Quando arrivi a questo punto, non sai cosa sta contribuendo al tuo successo o da dove proviene tale successo.”
Andrew Lolk, fondatore di SavvyRevenue
Esempi:
Implementare l’automazione
Artefact utilizza Channable per automatizzare la propria gestione dei feed e creare campagne PPC.
I risultati:
di aumento del click-through rate (CTR)
di diminuzione del cost per action (CPA)
ClickBoost ha registrato risultati simili:
di aumento del CTR
di aumento del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)
UNA VIRATA DECISA IN DIREZIONE POAS
Guy Schepers è Head of Paid presso Fingerspitz, un’agenzia di internet marketing dei Paesi Bassi. Crede che una delle sfide più grandi per gli ecommerce consista nel raggiungere l’equilibrio giusto tra crescita e budget.
Gran parte delle aziende che erano solite misurare il proprio successo basandosi sul ritorno sull’investimento (ROI) ha iniziato a soffermarsi maggiormente sul ROAS, che offre una visione più immediata e a breve termine sulle performance delle diverse campagne o annunci. Schepers adesso sta notando una nuova tendenza nei clienti: allontanarsi dal ROAS per abbracciare i profitti della spesa pubblicitaria (POAS).
Il POAS prende in considerazione sia i costi che gli ordini, fornendo ai clienti una visione più chiara sul valore totale di conversione del customer lifecycle. Quindi, se fino ad ora non avevi valutato questa metrica, è arrivato il momento di prestarle attenzione e di iniziare a includerla nelle tue analisi dei dati.
“Le aziende devono crescere, ma i budget non sono illimitati. Quindi, per ogni campagna dobbiamo innanzitutto trovare il compromesso ottimale tra crescita e quota giusta di spesa”
Guy Schepers, Head of Paid presso Fingerspitz
Esempi:
Tracciare il POAS per aumentare i valori totali dei profitti
Il rivenditore online del settore dell’illuminazione dmlights aveva difficoltà a stare al passo con gli aggiornamenti manuali per i feed delle sue campagne, che erano anche difficili da scalare.
Ogni volta che si voleva pubblicizzare in un nuovo paese, era necessario ricreare delle combinazioni specifiche di feed e riconfigurare praticamente da zero la struttura della campagna. Ci volevano settimane prima di riuscire a introdursi in un nuovo paese.
Quando dmlights e la sua agenzia, Sematis, hanno deciso di utilizzare Channable per scalare le loro campagna di ricerca in vari paesi e importare i dati in un feed centrale, sono riusciti a monitorare il POAS e raggiungere i seguenti risultati:
di aumento del POAS su base annuale (YoY)
di aumento dei profitti totali YoY
MISURARE IL TEMPO DESTINATO ALLA CONFIGURAZIONE E AL MANTENIMENTO DI UNA STRATEGIA OMNICHANNEL
La risorsa più preziosa per il tuo team è il tempo.
Se il tuo tempo è totalmente assorbito dal mantenimento delle tue campagne, non ne avrai abbastanza per riflettere sulle tue strategie di digital marketing e perfezionarle in base alle esigenze.
Andrew Lolk, il fondatore di Savvy Revenue, lo ha spiegato perfettamente quando ha detto:
“La strada verso il successo e la crescita non deve essere misurata sempre sulla base dei profitti, ma valutando il tempo e la libertà di concentrarsi sulle proprie forze e creare il maggior impatto possibile.”
Esempi:
Misurare il tempo risparmiato
Non appena Savvy Revenue ha iniziato a utilizzare le soluzioni di gestione dei feed e di PPC automation di Channable, ha ottenuto i seguenti risultati per gli ecommerce con oltre 10.000 SKU:
di riduzione del tempo di creazione delle campagne
di riduzione delle ore dedicate a continui aggiornamenti mensili
Inizialmente, l’agenzia di digital marketing dreifive utilizzava l’integrazione API di Channable con Shopify per integrare l’intero portfolio di 500 varianti di prodotti del suo cliente KORRES e automatizzare gli annunci per Google Shopping.
Nel frattempo, Roots Network ha utilizzato Channable per definire una strategia PPC a più mercati per il suo cliente Otrium, un outlet di moda online che vende centinaia di migliaia di prodotti su nove mercati diversi tra gli Stati Uniti e l’Europa. Otrium ha oltre 400 brand, ognuno con le proprie esigenze e restrizioni.
Ti piace questo contenuto? condividilo con un collega!