UNA MINIERA DI TENDENZE
Nel migliorare le tue buone prassi, devi anche ricordarti di tenere d’occhio le tendenze di digital marketing nel panorama ecommerce, al fine di poter prevedere meglio dove sarà necessario modificare la tua strategia e su cosa spostare la tua attenzione.
Le tendenze menzionate di seguito hanno un peso sia nel panorama odierno che in quello futuro e incideranno sulla tua strategia di digital marketing attuale e dei mesi a venire.
COME DOMARE LA TEMPESTA:
L’impatto dell’inflazione
Sebbene il digital marketing continui a crescere senza sosta, non si possono ignorare gli effetti dell’incertezza economica attuale. I prezzi al consumo sono aumentati a seguito dell’inflazione globale e le carenze continue di prodotti portano i consumatori a passare da un brand a un altro senza pensarci troppo.
Nei mercati in cui la fidelizzazione dei clienti è particolarmente ardua, diversificare le tue strategie di marketing diventa più importante che mai.
RIEMERGERE IN SUPERFICIE:
L’ascesa del social commerce
Il social commerce svolge un ruolo essenziale in tale diversificazione.
I consumatori millennial e della Generazione Z cercano esperienze sempre più personalizzate e preferiscono i contenuti video delle piattaforme più recenti, come TikTok, in cui la personalizzazione è enfatizzata.
dei consumatori della Generazione Z afferma che i social media sono la principale fonte di ispirazione per i propri acquisti
Aumento su scala globale degli utenti di TikTok solo tra il 2020 e il 2021
1 MILIARDO
Si stima che entro il 2025 l’utenza di TikTok raggiungerà 1 miliardo
Sebbene la maggior parte dei marketer avesse previsto che tutto questo avrebbe portato a un aumento delle vendite in live streaming, nell’estate del 2022 Meta ha chiuso il programma Facebook live shopping e dismesso il programma di affiliazione su Instagram a causa della mancanza di adozioni.
Di conseguenza, il social commerce si è riorientato verso un tipo di influencer marketing più tradizionale con una sola eccezione: si baserà meno sul numero di follower di un influencer e più sul livello di engagement e capacità di indurre alla creazione di contenuto generato dagli utenti (UGC).
UN'IMMERSIONE TECNOLOGICA:
Esplorare il voice commerce
Se c’è una cosa che il social commerce ci ha insegnato è che nessuno di noi ha intenzione di separarsi dal proprio telefono ancora per un bel po’. Inoltre, è aumentato il numero di consumatori che si affida alle tecnologie di riconoscimento vocale basate sull’intelligenza artificiale, sotto forma di assistenti virtuali, come Siri, o di altoparlanti intelligenti, come Alexa.
Per i marketer, un altro elemento allettante è che il voice commerce fornisce accesso a un ventaglio più vasto di dati rispetto alla semplice cronologia di navigazione o agli acquisti precedentemente effettuati, perché traccia l’intera buyer journey, dalla prima domanda di ricerca fino alle notifiche di consegna dell’acquisto. (Una vera e propria miniera!)
milioni di adulti negli Stati Uniti utilizzano gli assistenti vocali almeno una volta al mese
miliardi di dollari è il valore stimato del mercato del riconoscimento vocale nel 2020
milioni di dollari di vendite per il voice shopping nel 2022
Tieni presente che con tutta probabilità dovrai modificare alcune delle tue strategie SEO appositamente per il voice commerce. Gli utenti non digitano le proprie query, le pronunciano a voce alta. Inoltre, le ricerche vocali spesso conoscono la tua posizione e le domande precedentemente poste, il che cambia il contesto delle query. Di conseguenza, la SEO per il voice commerce non si sofferma sulle parole chiave, ma sulle domande conversazionali nel loro complesso.
APPRODA A RIVA:
L’aumento dei negozi fisici
IIntorno al 2010, le attività commerciali si sono precipitate a sviluppare una presenza online a corredo dei loro negozi fisici. Con le graduali aperture successive alla pandemia da COVID-19, il pendolo è tornato a oscillare nell’altra direzione.
I consumatori si sono voluti riavvicinare a quelle esperienze in-store che erano precluse durante la pandemia. Così tanto che a febbraio 2023, Amazon, uno dei più grandi rivenditori al mondo, ha annunciato le sue intenzioni di procedere con la pianificazione di più negozi fisici.
Al posto di vedere l’ascesa del brick-and-mortar come una minaccia, i marketer dovrebbero considerare questo rinnovato interesse dei consumatori verso le esperienze in-store come un’opportunità per sprigionare la loro creatività ed esplorare opzioni diverse come la realtà aumentata, che enfatizza le esperienze interattive online.
di aumento su base triennale delle vendite in negozio fisico per Allbirds nel terzo trimestre del 2022
di aumento del numero di marketer che utilizzano la realtà aumentata in un periodo di tre anni
della popolazione globale diventerà utente abituale di realtà aumentata
- 15% di aumento del numero di marketer che utilizzano la realtà aumentata in un periodo di tre anni
- Il 75% della popolazione globale diventerà utente abituale di realtà aumentata
Ti piace questo contenuto? condividilo con un collega!